DIESELGATE, DELRIO: “IN ITALIA OLTRE 709 MILA AUTO TRUCCATE” Il ministro dei Trasporti alla Camera: "Dati comunicati dalla Volkswagen. I ritiri inizieranno nel 2016"

345
del rio

“La Volkswagen ha comunicato che i veicoli circolanti in Italia” interessati alla manomissione del software per ingannare i test sulle emissioni, sono 709.712 “suddivisi tra i marchi Volkswagen, Audi, Seat e Skoda”: l’azienda inizierà a ritirare le auto all’inizio del prossimo anno. Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture e i trasporti, Graziano Delrio, nel corso di una audizione alla Camera.

Riferendo di essere in costante contatto con il suo collega tedesco, Delrio ha reso noto che la Kba (ente tedesco analogo alla nostra motorizzazione, ndr) ha ordinato alla Volkswagen di rimuovere tutti i dispositivi illegali e, il 7 ottobre, l’azienda ha inviato un piano molto stringente che e’ stato assunto dalla Kba. I richiami – sono parole di Delrio – cominceranno dall’inizio del 2016.

Il ministro ha poi reso noto che “anche i veicoli di Stato saranno inclusi nelle verifiche a campione”. E riguardo proprio ai controlli, Delrio ha chiarito che per ora “le verifiche saranno fatte da aziende certificate perché si tratta di expertise innovativi e dunque non molto diffusi”.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS