HALLOWEEN, LO SCHERZETTO DEL DIAVOLO. OGGI LA PRESENTAZIONE ALL’UNIVERSITA’ EUROPEA DI ROMA L'evento inizierà alle 16, in via degli Aldobrandeschi

531

La moda di Halloween è diventata sempre più invadente. Fino a qualche anno fa, era conosciuta soltanto attraverso qualche film o fumetto americano. Oggi, con l’avvento di Internet e la moltiplicazione dei mass media, il fenomeno ha oltrepassato i confini e si è diffuso in tanti Paesi, anche di tradizione cristiana. Le vetrine delle pasticcerie e i negozi di giocattoli sono invasi da oggetti, costumi e pupazzi legati a questa ricorrenza, ben più “oscura” e pericolosa di una festa modaiola.

Quali sono i possibili rischi e i significati nascosti di Halloween, soprattutto per i giovani? Don Aldo Buonaiuto, sacerdote esorcista, coordinatore del Servizio AntiSette della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, ha dedicato all’argomento un libro dal taglio storico-sociale-antropologico: “Halloween. Lo scherzetto del diavolo” (edizioni Sempre Comunicazione, € 10,00).

Insieme all’autore interverranno: Mons. Matteo Maria Zuppi, neo arcivescovo di Bologna, Padre Francesco Bamonte, Presidente Associazione Internazionale Esorcisti; Dott. Giuseppe Ferrari, Segretario nazionale del Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa (Gris); Dott. Mario Landi, Coordinatore nazionale del Rinnovamento dello Spirito; Dott. Carlo Climati, giornalista e scrittore, impegnato nel campo delle tematiche giovanili. Modera: Dott. Angelo Perfetti, giornalista, direttore editoriale “interris.it”. Porterà il Saluto all’Assemblea il Magnifico Rettore dell’Ateneo, Padre Luca Gallizia.

 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS