ZICO SI CANDIDA ALLA PRESIDENZA DELLA FIFA

Dopo la decisione riguardo il giorno, 16 dicembre, in cui il Congresso straordinario della Fifa eleggerà il successore di Joseph Blatter alla guida dell’organo di autogoverno del calcio, qualche ora fa Arthur Antunes Coimbra, meglio conosciuto come Zico, ha annunciato l’intenzione di volersi candidare alla presidenza.

Il 62 enne, ex calciatore brasiliano, in una conferenza stampa tenuta a Rio de Janeiro, ha spiegato di non avere ancora il sostegno necessario per vincere le elezioni “ma sento di esserne capace – ha detto -. Di certo, in futuro certe regole dovranno cambiare: il modo in cui si fanno le candidature fa capire quanto sia corrotto lo sport”.

Per poter legittimare la propria candidatura, dovrà ottenere l’appoggio di almeno cinque Federazioni internazionali. Dopo esser stato ministro dello Sport in Brasile all’inizio degli anni ’90 e attualmente allenatore dell’ Indian club Goa, Zico aveva scritto già il 3 giugno scorso sulla propria pagina Facebook di aver considerato questa possibilità e di non vedere motivi per non farlo.

“Perché no? La mia vita è sempre stata legata al calcio. È una passione che ho sempre trattato con serietà e rispetto, in Brasile e in altri Paesi. Penso che il calcio venga prima della politica. Non ho ancora sostenitori, ma se la corsa è aperta a tutti, potrei diventare realmente un candidato”.