MOLE DAY, IN AMERICA I CHIMICI FESTEGGIANO IL NUMERO DI AVOGADRO

688

Chi ha frequentato il liceo scientifico sicuramente ricorderà il “Numero di Avogadro”, cioè la costante che denota la quantità di particelle (molecole) contenute in una mole. Ciò è pari a circa 6,022 × 1023 .  Negli Usa, i chimici festeggiano questa costante con il Mole Day: inizia alle 6:02 di mattina e finisce alle 6:02 di sera del 23 ottobre. La scelta della data deriva dal modo statunitense di scrivere le date, che antepone il mese al giorno, diversamente dal nostro uso europeo. Così, il momento di inizio della festa avviene all’ora e data che richiamano la scoperta di Avogadro, ovvero 6,02 × 1023.

Questa tipica iniziativa è usata dagli scienziati americani per parlare di chimica e far nascere interesse per questa branca della scienza. Anche in Europa si festeggia il Giorno della Mole, ma tale ricorrenza cade il 6 febbraio e inizia alle 10:23. Per celebrare questa giornata, nelle scuole di oltre oceano si organizzano attività e iniziative di ogni tipo, incentrare anno per anno su un argomento stabilito dalla National Mole Day Foundation. Il tema di quest’anno è “May the Moles Be With You”, Le TALPE siano con te (Mole in inglese vuol dire anche talpa).

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS