LA NASA APRE UNA FINESTRA SULLA TERRA VISTA DALLO SPAZIO

493
terra

La Terra vista dallo spazio è un’immagine che evoca i grandi pionieri che, nell’ultimo secolo, hanno viaggiato oltre la nostra atmosfera. Un’immensa sfera azzurra illuminata dal sole che solo pochi hanno potuto osservare. E che la Nasa ha deciso di mostrare a tutti grazie al sito internet http://epic.gsfc.nasa.gov/ aperto insieme al National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) e all’US Air Force. Le immagini saranno scattate dal satellite Deep Space Climate Observatory (Dscovr), che si trova alla distanza di oltre un milione di chilometri.

Uno degli obiettivi di questo progetto è avere un osservatorio privilegiato per il meteo spaziale, come prevedere in tempo utile l’arrivo di eventuali tempeste magnetiche pericolose, oltre ad un “termometro” unico per misurare lo stato di salute del pianeta. Una volta al giorno la nasa pubblichera’ almeno una dozzina di immagini a colori della Terra, scattate 12-36 ore prima grazie alla speciale camera Epic, che mostreranno la Terra mentre ruota durante tutto l’arco della giornata. Le immagini aiuteranno inoltre a studiare le variazioni quotidiane subite dal pianeta, come quelle che riguardano vegetazione, ozono e nubi.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS