USA: CROLLA UN TENDONE DA CIRCO, 2 MORTI E 15 FERITI

Tragedia in un circo negli Stati Uniti. Almeno due persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite a Lancaster, in New Hampshire, per il crollo del tendone causato con ogni probabilità da un forte temporale che in quel momento imperversava nella zona, con raffiche di vento violentissime. Nella cittadina – oltre 250 chilometri a nord di Boston – era in corso una festa locale. Erano circa duecento le persone che stavano assistendo allo spettacolo e sono momentaneamente rimaste intrappolate. I soccorsi si sono mobilitati rapidamente, ma alla fine il bilancio delle vittime è stato pesante. Secondo alcune fonti i feriti potrebbero essere in realtà anche di più di quelli ricoverati o medicati in ospedale.

Il governatore dello Stato, Maggie Hassan, ha fatto sapere di aver istituito un centro di coordinamento per i soccorsi e sta monitorando la situazione. Il circo, della Walker International Events, aveva in programma due spettacoli per la serata di ieri, prima di smontare la struttura e trasferirsi oggi in Vermont. Al momento dell’incidente, nella zona di Lancaster sono state registrate raffiche di vento fino a 100chilometri orari, secondo quanto ha riferito il Servizio meteorologico nazionale, che nel pomeriggio di ieri aveva già diffuso un’allerta per il forte temporale in arrivo.

Solo ieri in un altro festival alla periferia di Chicago sempre il maltempo aveva provocato il crollo di un tendone durante un concerto: una persona era rimasta uccisa, diversi i feriti.