Il Papa ai giovani: “Rifiutate la corruzione, voi siete il futuro del mondo”

Francesco ha dedicato ai giovani alcuni dei suoi documenti più importanti

Voi siete la speranza del Brasile e del mondo, non abbiate paura di combattere la corruzione”. Sono le parole che Papa Francesco rivolge, tramite un messaggio inviato nelle scorse ore, ai giovani brasiliani che hanno partecipato al progetto “Rota 300”, un incontro promosso dalla Conferenza episcopale del Paese latinoamericano, per celebrare i tre secoli delle apparizioni della Vergine di Aparecida. Come riporta la Radio Vaticana, il Pontefice riprende il messaggio scritto in occasione della XXXII Giornata Mondiale della Gioventù, e afferma: “la Vergine Maria è un esempio prezioso per tutti i giovani e un aiuto grande per intraprendere il cammino della vita. Per realizzare questa verità, aggiunge Bergoglio, “non sono richieste grandi riflessioni, piuttosto basta fermarsi e contemplare l’immagine della Madre“.

“Non siete soli”

Il Papa, nel ringraziare i giovani per la loro forte testimonianza di fede, lo zelo con cui affrontano le sfide di ogni giorno, li incoraggia ad andare avanti nel cammino missionario sotto la protezione della Madonna: “in mezzo a incertezze e insicurezze, alla precarietà e le situazioni di ingiustizia che si creano intorno a voi, avete una certezza: Maria è un segno di speranza che saprà animarvi con grande slancio missionario. Lei conosce le sfide in cui vivete. Con la sua attenzione e la cura materna vi farà capire che non siete soli”. Poi si sofferma a raccontare la storia di quei pescatori che dopo una giornata di pesca infruttuosa nel fiume Paraiba do Sul, lanciarono di nuovo le loro reti in acqua e con loro grande sorpresa trovarono la statua della Vergina coperta di fango; prima il corpo, poi la testa. “Questo fatto – sottolinea il Pontefice – ha in sé un simbolismo molto significativo: quello che era stato diviso, torna ad essere unito, come i cuori di quei pescatori, come il Brasile coloniale, distrutto dal muro della schiavitù, che invece trova la sua unità nella fede, che il volto nero della Nostra Signora, ha ispirato”.

Lasciarsi trasformare dall’incontro con Maria

Quindi l’invito del Papa a lasciarsi trasformare dall’incontro con la Madre Aparecida: “Possa lei trasformare le ‘reti’ della vostra vita (reti di amici, reti sociali, reti materiali e virtuali), realtà che spesso sono divise, in qualcosa di più significativo: possano esse diventare una comunità” “missionaria e ‘in uscita’“, una comunità che possa essere “luce e fermento di una società più giusta e fraterna”. Infine, il Santo Padre chiede ai giovani di “non aver paura di rischiare e di impegnarsi a costruire una nuova società, permeando con la forza del Vangelo gli ambienti sociali, politici, economici e universitari! Non abbiate paura di combattere la corruzione e non lasciatevi sedurre da essa! Confidando nel Signore, la cui presenza è fonte di vita abbondante, e sotto il manto di Maria, potete riscoprire la creatività e la forza di essere protagonisti di una cultura di alleanza e, quindi, generare nuovi paradigmi che guideranno la vita del Brasile”. Infine, una preghiera alla Vergine Maria: “Possa la Madonna, che in gioventù ha saputo abbracciare con coraggio la chiamata di Dio nella sua vita e andare incontro ai più bisognosi, camminare davanti a voi, guidandovi in tutte le sue vie!”.