Bolzano al primo posto. Roma? In forte risalita

Idrogeno

I primi due posti tra le migliori province italiane per qualità della vita se li aggiudicano Bolzano e Trento. Lo ha stabilità ItaliaOggi, nella classifica che propone ogni anno. Si registra la forte risalita di Roma, che sale di ben 21 posti, passando dall'88esimo gradino del 2016 al 67esimo di quest'anno. La peggiore è Trapani, preceduta di soli due posti da Napoli (108esima), ultima tra le metropoli come già lo scorso anno.

L'indagine è stata curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell'Università La Sapienza di Roma, con il supporto di Cattolica Assicurazioni. Gli indacatori usati sono: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.

A farla da padrone è il Nord-Est. A seguire Bolzano e Trento, ci sono Belluno e Vicenza. Ben posizionate tra le prime dieci province anche Treviso, Pordenone e Udine. Mentre Potenza (44/a) è la prima provincia del Sud. Milano è stabile al 57o posto.