PALLONE D’ORO: ESCLUSO BUFFON, PER L’ITALIA PIRLO E CHIELLINI

La Fifa ha pubblicato la lista dei 59 candidati par il Pallone d’oro 2016. A rappresentare la Serie A ci sono un interista e un milanista, Medel e Bacca, e ben 6 juventini: Pirlo, Chiellini, Pogba, Vidal, Tevez e Morata. Grande escluso dell’edizione di quest’anno è il portiere della nazionale Gigi Buffon, reduce da una stagione straordinaria con Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa e finale di Champions.

Dal passaggio di mano della premiazione nel 2010, dalla rivista France Football alla Fifa, il regolamento del Pallone d’oro prevede che una commissione interna decida una lista di 50-60 candidati, poi presentata alla commissione calcio – di cui fanno parte tra gli altri Pelè, Beckenbauer, Albertini, Bilardo, Weah e Florentino Perez – che sceglierà i 23 finalisti. Il vincitore verrà poi decretato l’11 gennaio a Zurigo da una giuria di giornalisti, capitani e commissari tecnici di tutto il mondo.

Non è la prima volta che si verificano scelte impreviste, dimenticanze o ingiustizie nella storia del Pallone d’oro, come l’assenza di diversi interisti del “triplete” nel 2010, ma l’esclusione di Buffon farà sicuramente parlare, anche per il fatto che ci sono altri portieri nella lista come Bravo, De Gea e Ospina non certo superiori al bianconero. Il grande favorito per questa edizione rimane l’argentino Lionel Messi, seguito da Cristiano Ronaldo, Neymar e Suarez.