“SPAZI DA NON PERDERE”, UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER VALORIZZARE L’ITALIA

In occasione della manifestazione “Nuove Pratiche Con il Sud. Spazi da non perdere”, che si terrà a Palermo dal 15 al 17 ottobre la Fondazione “Con il Sud” lancia un concorso fotografico gratuito aperto a tutti gli italiani. Sono troppi, secondo l’organizzazione, gli spazi in disuso o abbandonati nel nostro Paese. L’invito è quello di immortalare ville, palazzi storici, ex luoghi di culto, castelli, beni archeologici e tante altre strutture storiche cadute nell’incuria e nel dimenticatoio.

Uno spreco inaccettabile e allo stesso tempo un’opportunità unica di sviluppo e valorizzazione per le comunità locali, nonchè una possibile fonte di impiego per i molti giovani disoccupati del sud. Un’iniziativa che non si limita alla denuncia ma invita a salvaguardare questo grande patrimonio permettendone il recupero attraverso l’utilizzo della collettività per farli diventare sempre più accessibili e fruibili dal pubblico.

Tutti possono partecipare, attraverso i social media, associando alle proprie fotografie l’hashtag #spazidanonperdere. L’obiettivo è quello di creare un “fotoreportage” dei beni inutilizzati in Italia per sensibilizzare i governi locali e l’opinione pubblica sulla loro salvaguardia. Il contest è stato promosso in collaborazione con l’associazione culturale fotografica Plai (Posti e luoghi abbandonati italiani).