ARRIVA “OFFICE 2016” SI POTRÀ SCRIVERE DA DUE PC DIVERSI

La possibilità di lavorare in più persone sullo stesso documento, ricerca Internet, anche vocale, direttamente da un file, facilitazioni di accesso agli studenti: tutto questo è Office 2016, la nuova versione del popolare programma di Microsoft, usato da oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, praticamente una su 7. Tutte le funzioni e le novità sono state annunciate ieri in un post ufficiale dell’azienda di Redmond. Una delle principali caratteristiche del nuovo Office è la possibilità di scrivere in contemporanea testi su file Word mentre si visualizzano le modifiche che stanno apportando altre persone; una collaborazione lavorativa potenziata dall’integrazione di Skype che consente di chattare, condividere schermate e video-chiamare direttamente dai propri documenti.

“Office 2016 è stato sviluppato per inaugurare un nuovo modo di lavorare in team – spiega Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia -. Una delle nostre ambizioni è quella di reinventare la produttività e offrire strumenti in grado di accompagnare persone e aziende verso un mondo sempre più mobile first” Altre funzioni di Office 2016 sono “Tell me”, una guida in grado di trovare rapidamente i comandi utili, e “Smart Lookup” che offre la possibilità di fare ricerche web senza uscire dal documento che si sta scrivendo. Office dìora in poi si avvale anche di un’assistente vocale “Cortana”, già introdotto con il sistema operativo Windows 10: gli utenti posso rivolgere delle domande alle quali il software propone strumenti adatti di risoluzione.

Inoltre, viene facilitato l’accesso agli studenti col programma Student Advantage. “Gli enti di istruzione dotati di abbonamento a Office 365 ProPlus o a Office Professional Plus per il personale docente e amministrativo – commenta Claudia Bonatti, Direttrice della Divisione Applications and Services di Microsoft Italia -, hanno la possibilità di offrire agli studenti l’accesso a Office 365 ProPlus su 5 dispositivi senza costi aggiuntivi. In Italia più di un milione di studenti di questi istituti e università hanno quindi la possibilità di beneficiare gratis delle nuove funzionalità e applicazioni”. Le applicazioni di Office 2016 sono disponibili in 47 lingue e richiedono Window 7, o sistemi operativi successivi, per poter funzionare alla perfezione. Per chi è già abbonato a Office 365 basta solo un semplice aggiornamento. Questa versione è disponibile anche per Mac di Apple