AFFONDO DEL PATRIARCA DI VENEZIA: “CHI NON ACCOGLIE GLI IMMIGRATI NON PUÒ DIRSI CRISTIANO”

consumismo

Dopo la campagna di appelli di venerdì scorso, il patriarca di Venezia monsignor Francesco Moraglia  rinnova il suo richiamo all’accoglienza verso gli immigrati. Nella lettera mandata a tutte le parrocchie del Veneto si legge: “La drammaticità della situazione è sotto gli occhi di tutti. Le proporzioni del fenomeno sono epocali e la politica sembra trovare con fatica nuovi spiragli. I fatti o, meglio, gli uomini, le donne e i bambini in fuga da una morte pressoché certa ci interpellano. E la loro domanda è senza sconti!“

Ed è sulla scia di questa lettera che si basa l’intervista rilasciata oggi a Repubblica, un richiamo quello di monsignor Moraglia rivolto a tutti i fedeli: “il messaggio di Gesù è un messaggio di accoglienza.” Non si può infatti definire Cristiano chi nega l’accoglienza ai bisognosi, chi si fa scudo dei pregiudizi per alimentare l’odio e l’intolleranza. “I timori sono comprensibili quando sono frutto della scarsa informazione – ammonisce il prelato – non lo sono se frutto di chiusure pregiudiziali”.

Monsignor Moraglia si rivolge anche alla politica, che: “serve perché permette di risolvere i problemi della collettività. Ma ogni frase, ogni gesto, ha ricadute importanti. La polemica non aiuta e non si può chiudere gli occhi di fronte a questi problemi, serve pacatezza e lungimiranza”. Un invito speciale alla Lega Nord, molto radicata nel suo territorio, che il patriarca si augura possa: “aprirsi all’accoglienza, il partito si è caratterizzato per espressioni molto forti, ma è un problema reale che non può essere risolto solo con affermazioni drastiche”.