50ESIMO ANNIVERSARIO “NOSTRA AETATE”: RABBINI E VESCOVI TEDESCHI VISITERANNO LA SINAGOGA ROMANA

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’approvazione della dichiarazione conciliare “Nostra aetate” sul rapporto della Chiesa Cattolica con le religioni non cristiane, alcuni membri della Conferenza Episcopale Tedesca (Dbk) e rabbini visiteranno mercoledì 9 settembre la Sinagoga romana. Al centro ci sarà un incontro della delegazione con il rabbino capo di Roma, Riccardo di Segni.

“Con la scelta della Sinagoga romana la Conferenza episcopale tedesca intende esprimere il suo apprezzamento per il luogo e le persone, che, come il cardinale Agostino Bea e l’ex rabbino capo di Roma Elio Toaff, hanno avuto un ruolo determinante sulla realizzazione della ‘Nostra aetate’ – si legge in una nota della Dbk -. Durante e dopo il Concilio la Sinagoga romana è diventata un luogo centrale dell’intesa tra cattolici ed ebrei; da essa sono partiti impulsi per l’incontro tra ebrei e cristiani anche in Germania”.

I vescovi tedeschi hanno ormai da molti anni numerosi scambi con il Consiglio centrale degli ebrei in Germania, che rappresenta le comunità e hanno regolari colloqui con la Conferenza generale dei rabbini di Germania (Ark) e con la Conferenza dei rabbini ortodossi della Germania (Ord). La visita della Sinagoga romana conclude una serie di attività con cui la sottocommissione per le relazioni religiose con l’ebraismo della Dbk celebra i 50 anni di “Nostra aetate”.

Tra queste figurava, oltre ad un dibattito con il presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, Josef Schuster, per la prima volta un viaggio comune di vescovi e rabbini in Israele. Prima della visita, il prossimo 9 settembre i delegati della Conferenza Episcopale Tedesca, tra cui il presidente della sottocommissione per le relazioni religiose con l’ebraismo, il vescovo Heinrich Mussinghoff (Aquisgrana), e quello della sottocommissione per il dialogo interreligioso, vescovo ausiliare Hans-Jochen Jaschke (Amburgo), con i rabbini Jaron Engelmayer (Karmiel-Israele) e Jona Pawelczyk-Kissin (Heidelberg), terranno una conferenza stampa presso la Sinagoga romana in cui sarà presente anche il rabbino capo Riccardo di Segni.