PRINCE: A SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM “HITNRUN” IN ESCLUSIVA SU TIDAL

Prince – il noto e poliedrico cantautore di Minneapolis – ha annunciato ufficialmente che il 7 settembre prossimo pubblicherà il nuovo album “Hitnrun”. La novità consiste anche nel fatto che il disco uscirà esclusivamente su piattaforma Tidal – quella fondata da Jay Z e una cordata di colleghi fra cui Madonna, Nicki Minaj, Beyoncé, Jack White, Kanye West, i Daft Punk, gli Arcade Fire e Rihanna – nata in seguito alle proteste di numerosi cantanti contro le maggiori piattaforme, ree di pagare troppo poco gli artisti.

Il 57enne cantautore di “Purple rain” aveva deciso di dire addio a tutte le piattaforme di musica in streaming nei primi di luglio di quest’anno annunciando la scelta ai suoi fan attraverso social. L’intero catalogo era stato tolto da Spotify, Apple Music, Pandora, Deezer, Rdio e tante altre per approdare esclusivamente su Tidal. “Lo staff di Prince ha chiesto a tutti i servizi di streaming di rimuovere il suo catalogo musicale – scriveva Spotify sulla pagina dedicata all’artista –. Ora stiamo adempiendo a questa richiesta con la speranza che Prince decida di riportare la sua musica il prima possibile”.

Già in maggio il concerto di Prince “Rally 4 peace” era stato trasmesso in streaming in forma esclusiva su Tidal. Per l’occasione, in un comunicato ufficiale, Prince aveva tessuto le lodi di Tidal e Jay Z affermando: “Dopo un solo meeting è stato chiaro che Jay Z e la squadra che ha radunato per Tidal riconoscono e apprezzano l’impegno che i veri musicisti mettono nella loro arte per ottenere il meglio in questo momento così speciale per l’industria musicale. In secondo luogo, Tidal ci ha fatto l’onore di stipulare un accordo aperto che ancora una volta ci consentirà di continuare a produrre arte nel modo che più ci è congeniale e siamo estremamente grati del loro generoso supporto”.

Jay Z ha così presentato l’esclusiva di “Hitnrun”: “Prince è sempre stato un visionario, un libero pensatore. Siamo onorati di potere offrire il suo catalogo in esclusiva. Musica che ha ispirato tanti di noi di Tidal. Siamo anche felici di pubblicare il suo nuovo imminente disco, “Hitnrun”. Sia Prince che Tidal credono che tutti i creativi debbano avere l’opportunità di parlare direttamente a chi li ama e supporta. Questa partnership con Prince rappresenta la filosofia di Tidal nella sua forma più pura, un legame faccia a faccia e un contatto diretto dell’artista con il mondo”.