TAIWAN IN ALLERTA PER L’ARRIVO DEL TIFONE “SOUDELOR”

Scuole chiuse e voli cancellati a Taiwan per l’arrivo del tifone Soudelor, il più violento degli ultimi due anni. Inizialmente classificato con livello 3, nelle prossime ore potrebbe raggiungere anche il livello 4. Il picco è previsto per domani. Le autorità hanno già predisposto la chiusura delle linee metropolitane e ferroviarie. Con venti che superano i 180 km/h, il tifone, che ha già provocato le prime due vittime, toccherà anche la costa cinese. Nella provincia di Fujian è già cominciata l’evacuazione di migliaia di persone.

E’ il tredicesimo sistema di perturbazione che solca le acque dell’oceano Pacifico, ed è il quinto super tifone della stagione. Anche se ha perso potenza, continua a dirigersi verso il continente asiatico ad una velocità di 20 km/h, con raffiche di vento molto forti. Muovendosi sulle calde acque del Pacifico tropicale, e non trovando resistenza da parte di venti opposti, nelle prossime ore si intensificherà fino a raggiungere il livello 4. E proprio come tifone di livello 4 toccherà l’estrema costa meridionale del Giappone, a Ryukyu Island, portando piogge torrenziali e venti fortissimi.

Sta notte, Soudelor farà il suo landfall su Taiwan: gli ultimi modelli vedono l’occhio del tifone transitare proprio al centro dell’isola. Un impatto diretto sulla capitale Taipei, nella parte settentrionale dell’isola, non è esclusa. Quando la tempesta avrà terminato di scagliare nubifragi e venti fortissimi su Taiwan, si dirigerà verso le provincie cinesi di Fujian, Zhejian e Guangdong, dove è atteso un secondo landfall. Dopo il passaggio su Taiwan il tifone, per poche ore, perderà intensità, raggiungendo il livello 1, ma non per questo sarà meno pericoloso.