CAMBIAMENTI CLIMATICI, IN UN VIDEO SU FACEBOOK OBAMA PREANNUNCIA UN PIANO “SENZA PRECEDENTI”

“Il più importante passo per comabttere il cambiamento climatico”. Così in un video su Facebook il presidente Barack Obama ha annunciato oggi un piano “senza precedenti” per contrastare il cambiamento del clima. A pochi mesi dalla conferenza internazionale di Parigi, la Casa Bianca illustrerà infatti domani la versione finale del Piano americano per l’energia pulita, che prevede una serie di norme e di regolamenti volti a limitare le emissioni di anidride carbonica delle centrali.

“Il cambiamento climatico non è un problema di un’altra generazione. Non più”, ha detto Obama che ha spiegato come i cambiamenti climatici rappresentino una minaccia per l’economia, la salute, il benessere e la sicurezza degli Stati Uniti. “Le centrali elettriche sono la principale fonte di inquinamento da anidride carbonica che contribuisce al cambiamento climatico – ha detto il presidente – ma fino ad oggi non c’è stato alcun limite federale sulla quantità di inquinamento che questi impianti possono riversare nell’aria”.

“Nell’interesse dei nostri figli, per la salute e la sicurezza di tutti gli americani, questo cambierà”, ha affermato Obama, precisando che il piano porterà anche a una diminuzione dei costi delle bollette degli americani e alla creazione di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili.

Il nuovo piano ha come obiettivo la riduzione del 32% delle emissioni americane entro il 2030, rispetto ai valori del 2005, stando a quanto rivelato oggi dal Washington Post. “Si tratta dell’azione più importante che un presidente americano abbia mai intrapreso per ridurre i gas serra – ha detto al Wp una fonte della Casa Bianca – getterà le basi delle iniziative del Paese per affrontare nei prossimi decenni il cambiamento climatiro”.