MONDIALI DI NUOTO: ORO STORICO NEI TUFFI PER LA CAGNOTTO

Tania Cagnotto vince la medaglia d’oro nei tuffi ai mondiali di Nuoto di Kazan. L’azzurra ha trionfato con 310,85 punti precedendo le cinesi Shi Tingmao di 1,75 punti e He Zi di 10,55 punti. Solo Klaus Dibiasi aveva vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali a Belgrado 1973 e Cali 1975 dalla piattaforma. Per l’azzurra è il primo oro iridato in questa disciplina, nona medaglia iridata, dopo il bronzo nel 2011 a Shangai e l’argento nel 2013 a Barcellona.

“Un sogno che si realizza – ha commentato la trentenne bolzanina – Ho sempre messo sullo stesso piano vincere un mondiale e una medaglia olimpica. Volevo raggiungere uno di questi due obiettivi e finalmente è successo. Sono al settimo cielo. E’ una bella soddisfazione personale e familiare”. Una giornata segnata in positivo sin da subito: “Avevo una strana sensazione già dalle eliminatorie. Ieri è stata una giornata infinita; non sapevo dove sbattere la testa. Non mi sono allenata tutto il giorno e sapevo che potevo farcela; avrei voluto saltare subito anziché aspettare”. Anche il sogno premonitore: “Avevo perfino sognato di battere le cinesi. Ma la realtà è ancora più bella. Due anni fa, a Barcellona, ero finita a dieci centesimi di punto da He Zi e avanti a Wang Han. Con loro sarei partita alla pari. Ma qui sapevo che fare più punti di Shi Tingmao sarebbe stato difficile, quasi impossibile”.

Infine ha raccontato la gara: “La finale è iniziata bene; col doppio e mezzo avanti ho perso qualche anno di vita ma poi ho continuato meglio. Prima dell’ultimo tuffo avevo dieci punti di vantaggio; non era necessario strafare e ho cercato di controllare. E’ bastato per vincere. In attesa del trampolino 3m posso dire di aver chiuso in bellezza in bellezza la mia carriera ai campionati mondiali. E’ uno dei momenti più belli della mia vita”.