GRAN BRETAGNA, SCANDALO ALLA CAMERA DEI LORD: JOHN SEWEL SI DIMETTE

John Sewel, ribattezzato dai tabloid inglesi come “Lord Coke”, ha annunciato stamattina le sue dimissioni dalla Camera alta. Lo riferiscono i media britannici ricordando le immagini diffuse dal “The Sun on Sunday” che immortalano il 69enne durante un festino privato a base di cocaina e prostitute e le cui foto sono divenute virali sulla rete nell’arco di poche ore dalla pubblicazione.

L’ex ministro laburista di Tony Blair, ha scritto una lettera rivolta ai parlamentari: “Voglio scusarmi per il dolore e l’imbarazzo che ho causato”, aggiungendo di sperare che la sua decisione di rinunciare al seggio nella House of Lords possa “limitare e aiutare a riparare” il danno. Lo scandalo arrivato sul tabloid britannico questa domenica continua ancora oggi a guadagnare le prime pagine dei giornali che riportano i commenti dei cittadini furiosi perché fino a ieri Sewel aveva rifiutato di dimettersi.

Sullo scandalo il Sun ha creato un vero e proprio caso mediatico pubblicando a puntate le immagini e i video compromettenti, tra le ultime si vede l’ex speaker della Camera che ammette di essere un traditore seriale della moglie Jennifer e di aver avuto una relazione con una conduttrice della Bbc. Intanto, oltre all’inchiesta parlamentare, la polizia ha confermato l’apertura di un’indagine per verificare l’eventuale violazione della legge sulla droga.