OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI INFORMATICA: ECCO I 4 GIOVANI ITALIANI IN GARA

tecnologia

L’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica che si terranno ad Almaty, in Kazakistan dal 28 luglio, avrà il volto di Filippo Baroni, Francesco Milizia, Dario Ostuni e Marco Donadoni.

Quattro giovani talenti che arrivano da rispettivamente da Lodi, Brindisi, Cesate in provincia di Milano e Bergamo e che hanno dimostrato di avere una marcia in più. Infatti, per guadagnarsi un posto nella squadra tricolore è necessario avere capacità di alto livello, mesi di allenamento e il costante sostegno da parte degli insegnanti che li accompagnano nelle varie fasi delle selezioni.

I partecipanti all’evento sono tutti studenti di età compresa tra i 14 e i 20 anni e provengono da 80 Paesi di tutto il mondo. La competizione è così suddivisa: sono previste due giornate di gara, affrontate individualmente da ogni componente della squadra e richiede la soluzione di problemi complessi attraverso la creazione di un algoritmo. La squadra tricolore è supportata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dell’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico