ROMA: NASCE LA PALESTRA DI FIORETTO PER PERSONE AUTISTICHE

Sport senza barriere a Roma per persone con neurodiversità. A voler offrire a ragazzi con autismo la possibilità di cimentarsi nella disciplina del fioretto è Luigi Mazzone, neuropsichiatra all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, autore del libro “Un autistico in famiglia” ed ex fiorettista azzurro. Un grande uomo – e sportivo – convinto sostenitore di quanto l’inclusione e la socializzazione possano e debbano passare proprio per l’attività fisica, il movimento, l’allenamento.

“Nella veste di Maestro schermidore Luigi Mazzone sta pure lavorando a un progetto per avviare alla scherma anche ragazzi autistici – svela in anteprima il giornalista Gianluca Nicoletti, noto per il suo blog “Miofiglioautistico” – L’attività, che inizierà a Roma da ottobre, coinvolgerà la sua associazione Progetto Aita che già si occupa in diverse città italiane di organizzare attività sportive e summer camp per ragazzi con neurodiversità. Mazzone è convinto che sia possibile avviare una ‘palestrina’ perfettamente attrezzata, e in regola con le norme federali, in cui anche i nostri ragazzi possano misurarsi nella nobile arte della spada. Nella realizzazione del progetto, sarà affiancato da uno psicologo e un istruttore di scherma”.

“Come neuropsichiatra ed esperto di autismo – spiega Mazzone – sono convinto che comunque i ragazzi debbano essere impegnati in attività sociali che a loro piacciano. Padri e madri dovrebbero passare meno tempo in rete a discutere tra loro o cercare le cause dell’autismo – conclude – sarebbe meglio se quel tempo lo usassero per far socializzare i propri figli!”.