CREMONA, ALL’INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL IN SCENA IL PICCOLO “MOZART”

Chiesa

Ha solo 7 anni ma Ryan Wang è già un virtuoso del pianoforte, come l’indimenticabile compositore austriaco Mozart: in seconda elementare ha nel curriculum concerti alla Carnegie Hall di New York, al Kay Meek Theater di Vancouver, ha concluso un tour in Cina con la Shanghai Symphony Orchestra e ha chiuso il concerto di capodanno di Yundi Li a Pechino nel 2014. Il 27 luglio questo piccolo Amadeus canadese di origine asiatica si esibirà a Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce (Cremona) nel concerto di allievi e docenti dell’International Music Festival di Casalmaggiore dove eseguirà il concerto in re maggiore di Haydn insieme ai Manzer Virtuosi.

Villa Medici, la dimora della famosa “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci, accoglierà stasera una iniziativa all’insegna della musica dell’Otto e Novecento – unica eccezione settecentesca, il concerto di Wang – grazie agli oltre 130 giovani talenti della musica classica provenienti da tutto il mondo. Ad andare in scena, la composizione Souvenir d’un lieu cher di Tchaikovsky, lo stile raffinato di Camille Saint-Saëns “il più tedesco di tutti i compositori francesi”, Kreisler. E ancora Saraste, Britten fino al pionere dell’etnomusicologia Bela Bartok di cui saranno eseguite le famose Danze rumene. Compositori del passato che rivivranno grazie alla violinista Tatiana Samouil, professore al Royal Conservatorio di Anversa e alla pianista giapponese Mari Fujino.

La serata nasce dalla collaborazione del Casalmaggiore International Music Festival con il Cremona Summer Festival e l’International Academy of Art. Realtà diverse che condividono l’obiettivo di creare un vero e proprio network capace di diffondere la cultura musicale e di rendere le terre del Po culla d’eccellenza di giovani talenti. Il festival si concluderà domenica 26 luglio con il Concerto di Gala nel cortile di Palazzo Melzi a Casalmaggiore alle ore 21.15. Stasera, intanto, tutti ad ammirare il piccolo genio al pianoforte.