UEFA. SVASTICA DISEGNATA SULL’ERBA, STANGATA SULLA CROAZIA

Un punto di penalizzazione nel girone di qualificazione a Euro2016, 100mila euro di multa e due partite  senza tifosi. Questa la sanzione decisa dall’Uefa ai danni della Croazia per la svastica ‘disegnata’ sull’erba del campo di Spalato prima di Croazia-Italia di una mese fa, gara del Girone H per Euro2016 terminata 1-1.
Con la penalizzazione, la nazionale a scacchi biancorossi resta in testa con 13 punti, seguita a 12 dall’Italia e a 10 dalla Norvegia.

Il particolare disegno non era passato inosservato ai giornalisti presenti alla gara finita in parità con le reti di Mandzukic e Candreva su rigore. E’ stato richiesto l’intervento di un addetto alla manutenzione, nell’intervallo della gara, che ha gettato terra sul simbolo nel tentativo di «nasconderlo» alle telecamere. «Quello che è successo è una vergogna non solo per il calcio croato, ma per tutto il nostro popolo» ha dichiarato il portavoce della Federcalcio croata, Tomislav Bacek. “Abbiamo segnalato noi il fatto all’Uefa, ci scusiamo con l’Italia e con tutti”.