“BUONGIORNO PILOTI AMERICANI”: LA PROVOCAZIONE RUSSA TRA I CIELI DELLA CALIFORNIA

Per gli Usa venti di provocazione sulle coste della California: “Buongiorno piloti americani, siamo qui per augurarvi buon 4 luglio”. Questo il messaggio che due caccia russi Tu-95 hanno fatto arrivare nelle scorse settimane prima di essere intercettati dalla difesa degli Usa.

A riferirlo è la Cnn, citando un portavoce del Comando aerospaziale americano, secondo cui i i piloti avrebbero usato un canale di comunicazione di emergenza per augurare una buona festa dell’indipendenza agli Stati Uniti.

Secondo il portavoce della difesa si tratta di un incidente “potenzialmente destabilizzante”. Nella stessa giornata del 4 luglio altri due caccia russi erano stati intercettati a sud dell’Alaska, proprio quando Vladimir Putin aveva inviato un messaggio di auguri ad Obama tentando un primo timido segnale di disgelo dopo le tensioni dovute alla crisi in Ucraina. Sebbene i velivoli non hanno violato lo spazio aereo americano, nell’ultimo anno si sono registrate più di una decina di sconfinamenti in Europa.