NUOVA ZELANDA, TERMINATA LA COSTRUZIONE DELLA PRIMA CHIESA FATTA INTERAMENTE DI ALBERI

Una chiesa con le pareti di rami e foglie e come tetto le fronde degli alberi. Intorno immensi giardini e labirinti. Non si tratta di un set cinematografico, ma della prima chiesa interamente realizzata con piante e alberi vivi, dalle pareti al tetto. Si chiama Tree Church e si trova a Ohaupo, in Nuova Zelanda e l’idea è dell’imprenditore Barry Cox.

Sono stati necessari ben quattro anni di lavoro, e molta pazienza, per terminare la costruzione. Né mosaici né icone preziose alle pareti, niente candelabri o lampadari sfarzosi, ma solo foglie e rami. Per costruirla è stato necessario piantare cinque tipi di alberi e molti arbusti e rampicanti intorno ad una struttura di ferro che funge da scheletro della chiesa. E poi semplicemente si è aspettato che la natura facesse il suo corso.

Ma niente è semplice come sembra. Infatti per ottener la forma desiderata. Per fare ciò sono state studiate le diverse specie di piante, esaminando le loro caratteristiche, dalla loro resistenza alla loro capacità di curvarsi. Inoltre il  tetto della chiesa è stato progettato per fornire sì un riparo, ma in modo che consenta alla luce di filtrare tra le fronde degli alberi. La “chiesa foresta”, così è stata ribattezzata, può ospitare fino a cento persone e può essere visitata o affittate per matrimoni o altre celebrazioni.