Attacco ai nonni

d'angeloLe sentenze si applicano e non si discutono. Eppure ci sono alcune volte dove il contraddittorio è inevitabile, persino necessario. E’ il caso della sentenza n. 8100 del 21 aprile 2015, nella quale la Cassazione prende una posizione che non può essere condivisa. Alla base, per i Supremi Giudici vi sarebbe l’interesse del bambino e il timore di alterarne la crescita e l’equilibrio in presenza di gravi dissidi tra nonni e genitori; per questo è ammesso il divieto di ogni contatto. Io credo invece che un bambino cresca traumatizzato dall’assenza dei nonni e credo che si domanderà, crescendo, il perché dell’odio dei suoi genitori nei confronti dei nonni che poi rappresentano anch’essi papà e mamma.

Quale rispetto può avere un figlio nei confronti di un padre che è in lotta con le persone che l’hanno messo al mondo?! Nella mia esperienza di dirigente di polizia mi sono occupato di casi analoghi: il bambino veniva “usato ” dai genitori per punire i nonni. E il più delle volte il litigio era originato da squallide questione di interesse.

Credo quindi che questa sentenza sia un altro colpo nei confronti della famiglia tradizionale che prevede un padre, una madre e i nonni. A Falconara, cittadina nei pressi di Ancona, il 24 luglio, vi sarà un’originale maratona, chiamata Nonni e nipoti, dove camminano insieme, tenendosi per mano, per alcuni chilometri. Insomma una festa del Nonno, figura indispensabile per la famiglia. Un messaggio di amore, condivisione e speranza; non di divisione come quello veicolato dalla sentenza.

Una testimonianza sempre più importante nel mondo di oggi, in un momento in cui i valori della famiglia sono costantemente messi in discussione non solo a livello culturale ma anche e soprattutto a livello legislativo. Gender e matrimoni gay sono solo due dei temi che si sta cercando di far passare “per legge”; la demolizione sistematica e costante dei pilastri del nucleo della società sembrano essere tasselli di un unico perverso disegno: eliminare la radice dell’uomo basata sui rapporti tra un uomo e una donna, anche minando alle fondamenta quei tramandare tradizioni e pensieri che, col dialogo costante tra generazioni, lega il passato al futuro permettendo di vivere a pieno il presente.