A GIUGNO CALDO DA RECORD, NON SUCCEDEVA DA 136 ANNI

Nonostante in questo mese di luglio non si sia ancora concluso – e quindi non si hanno a disposizione i dati per fare il confronto – giugno è stato il mese più caldo, non dell’anno, ma della storia della Terra. A dirlo sono tre grandi organizzazioni mondiali specializzate nell’osservazione del clima: la Japan Meteorological Agency, la Nasa e la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa).

Proprio lo scorso mese gli studiosi hanno constato che la temperatura media sulla terra e sulla superficie degli oceani è risultata la più alta negli ultimi 136 anni, cioè 0,88 gradi Celsius al di sopra della media di 15,5 gradi rilevata nel corso dell’ultimo secolo, facendo così salire la temperatura media del nostro pianeta a 16,33 gradi.

In alcuni Paesi, come Spagna e Austria, le temperature rilevate sono 1,4 gradi in più rispetto alla media del periodo 1981-2010. Invece la Scandinavia è stato uno dei pochi Paesi “freddi” sul Pianeta, con temperature tra 1-2 gradi inferiori alla media degli ultimi decenni. Jessica Blunden del Noaa ha dichiarato che “è quasi impossibile che il 2015 non sarà l’anno più caldo mai registrato, battendo addirittura il record del 2014.