YEMEN, ONU: NAVE DI AIUTI UMANITARI RAGGIUNGE IL PORTO DI ADEN

Approda oggi ad Aden la nave cargo con a bordo gli aiuti umanitari per la popolazione yemenita piegata dal conflitto tra ribelli sciiti e le forze fedeli al presidente Hadi. Si tratta di un servizio messo a disposizione dal Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite. La “Mv Han Zhi”, questo il nome dell’imbarcazione, ha trasportato circa 3 mila tonnellate di cibo, sufficienti a sfamare più di 180 mila persone per un mese.

“Questo è un importante passo avanti per la nostra risposta umanitaria in Yemen. Mentre siamo stati in grado di raggiungere diverse zone del sud via terra, l’attracco al porto di Aden ci consentirà di accelerare la nostra risposta per soddisfare le esigenze urgenti della popolazione del sud del Paese”, ha dichiarato Muhannad Hadi, direttore regionale del Pam per il Medio Oriente, il Nord Africa, l’Asia centrale e l’Europa orientale. “Nei prossimi giorni – ha aggiunto – speriamo di raggiungere più persone”.

Fino ad oggi i tentativi di raggiungere il porto meridionale del Paese non erano andati a buon fine a causa dei violenti scontri che si sono verificato proprio nel territorio. Dal mese di aprile il Pam ha raggiunto più di 2 milioni di persone colpite dal conflitto in 13 governatorati. Secondo una recente valutazione sulla sicurezza alimentare, sono più di 13 milioni le persone che soffrono di insicurezza alimentare in Yemen, di cui 6 milioni dipendono dagli aiuti umanitari.