AIDS, FRANCIA: GIOVANE INFETTA DALLA NASCITA STA BENE SENZA CURE

Una diciottenne francese affetta dal virus Hiv ha interrotto da 12 anni la cura e sta bene. Il caso è stato discusso a Vancouver dai medici dell’Istituto Pasteur di Parigi dove la ragazza nei primi anni della sua vita era stata sottoposta ad una terapia contro l’Aids.

La giovane non è considerata guarita ma la sua esperienza alimenta le speranze sulla cura della malattia in quanto non era mai accaduto fino ad ora che il virus non si ripresentasse per un periodo così lungo di tempo in assenza di medicinali. Anche se ci sono persone chiamate “elite controllers” il cui sistema immunitario è capace di controllare l’Hiv, gli specialisti hanno specificato che non si tratta del caso della diciottenne francese.

La ragazza aveva contratto il virus dalla madre sieropositiva e all’età di 6 anni i genitori decisero improvvisamente di interrompere la terapia. Da allora però, contro ogni aspettativa, la giovane sta bene. Secondo il giornale internazionale “The Guardian”, è probabile si tratti di “remissione virologica” in quanto sin dalla prima infanzia la piccola ha assunto quattro farmaci antiretrovirali.