MONDIALI DI SCHERMA: QUARTO POSTO PER GLI SPADISTI AZZURRI

La penultima giornata di gara ai Campionati del Mondo Mosca2015 vede l’Italia chiudere al quarto posto nella prova di spada maschile ed al settimo in quella femminile. Gli spadisti azzurri arrivano a un passo dal podio. La squadra italiana composta da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli è stata fermata nella finale per il bronzo dalla Svizzera per 38-24, dopo che in semifinale gli azzurri erano stati sconfitti dall’Ucraina, poi vincitrice del titolo iridato.

In precedenza, il quartetto italiano aveva vinto l’assalto che, alla vigilia, sembrava essere uno scoglio insormontabile. Ai quarti di finale, infatti, gli azzurri del ct Sandro Cuomo hanno affrontato la Francia, testa di serie numero 1 del tabellone e soprattutto campione del Mondo in carica e leader in stagione. L’Italia di spada femminile invece conclude al settimo posto. La formazione azzurra composta dalla bicampionessa del Mondo Rossella Fiamingo e da Mara Navarria, Bianca Del Carretto e Francesca Boscarelli, testa di serie numero 1 del tabellone, e’ stata infatti eliminata per 45-35 dalla Francia nell’assalto dei quarti di finale.

Hanno preso il via questo sabato anche le prove a squadre di fioretto. In campo femminile, il “Dream Team” composto da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini, ha superato per 45-13 la Spagna nel turno dei 16, approdando ai quarti di finale.