ADDIO ASFALTO, ROTTERDAM PENSA ALLE STRADE DI PLASTICA

Strade di nuova generazione in Olanda. Addio all’asfalto e benvenuta la plastica. Questo nuovo tipo di manto stradale sarà in grado di sopportare escursioni termiche più elevate e di durare tre volte di più degli attuali. Il progetto è dello studio di progettazione olandese VolkerWsswls e l’idea nasce dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale e i costi di manutenzione delle strade di Rotterdam. Secondo i ricercatori dell’azienda olandese l’asfalto produce 1,6 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno, pari a circa il 2% del totale delle emissioni relative al trasporto su strada.

Il progetto si chiama “plastic road” e prevede il posizionamento di speciali pannelli – ottenuti dal riciclo di materiali plastici – su un semplice fondo di sabbia. La costruzione delle nuove strade risulterebbe così più rapida e ci sarebbe maggior vantaggio in termini di resa, costi, durata e manutenzione rispetto agli attuali manti stradali. Questi pannelli infatti sarebbero quasi esenti da manutenzione, grazie alla loro capacità di resistere alla corrosione degli agenti atmosferici e alle temperature, sia quelle polari (fino a -40 gradi) sia a quelle torride (fino ad 80 gradi).

In realtà il progetto è ancora in fase di sviluppo, l’idea è ancora sulla carta, ma si il prossimo passo è quello di costruire un prototipo di manto stradale in plastica e testarlo in laboratorio. Se i risultati dovessero essere positivi, molto presto Rotterdam potrà dire addio all’asfalto.