ATENE: GROSSO INCENDIO ALLE PORTE DELLA CITTA’, CENTINAIA BLOCCATI E UN MORTO

Atene è in fiamme. Non solo per i creditori e le scissioni interne del partito al governo Syriza, è divampato infatti un incendio sul Monte Imetto, nella zona est della capitale, molto vicino al quartiere Kareas. Le fiamme sono alimentate da un forte vento da nord e dalla vegetazione secca per le alte temperature. Alexis Tsipras, secondo i media locali, sta seguendo l’evolvere della situazione nel Centro emergenze dei vigili del fuoco. Funzionari dell’Antincendio hanno riferito che, secondo alcuni testimoni, si sono udite alcune esplosioni nella zona di Kareas: l’incendio potrebbe essere quindi doloso.

Un centinaio di persone sarebbero intrappolate nella spiaggia della zona di Laconia. Lo riportano i media greci, specificando che un mezzo della Guardia Costiera e altre imbarcazioni stanno cercando di salvare le persone, ma le operazioni sono ostacolate dal mare grosso. Secondo l’agenzia di stampa greca Ana.Mpa un cittadino straniero è deceduto a causa di problemi repiratori.

Intanto gli aerei antincendio sono in azione per spegnere le fiamme, mentre le autorità greche hanno chiesto aiuto a Italia e Francia per combattere gli incendi scoppiati nel Peloponneso e alle porte di Atene. Altri vasti incendi sono segnalati nel Peloponneso, dove alcuni villaggi della Laconia sarebbero stati evacuati. L’incendio è iniziato nella zona montagnosa di Neapoli, poi si è allargato velocemente. Sono impegnati nelle operazioni per spegnerlo 50 camion dei vigili del fuoco, sette aerei cisterna e due elicotteri.