UN GEMELLO DI GIOVE ORBITA ATTORNO AD UNA STELLA SIMILE AL SOLE

La rivista Astronomy and Astrophisic ha pubblicato la scoperta dovuta al gruppo coordinato da Megan Bedell, dell’università americana di Chicago e dell’università brasiliana di San Paolo: nella costellazine della Balena c’è un gemello del pianeta Giove che orbita intorno ad una stella simile al sole, in un sistema planetario che potrebbe ospitare, forse, anche un sosia del pianeta sul quale viviamo. “E’ a tutti gli effetti un segno emozionante che altri sistemi solari potrebbero essere là fuori, in attesa di essere scoperti” ha rilevato Bedell. E’ la prima volta che viene fatta una scoperta del genere in un altro sistema planetario, cosa molto interessante, poiché nel nostro sistema solare è stato proprio Giove, con la sua massa e la sua gravità a designare gli equilibri necessari affinché ci fossero le condizioni ideali per ospitare la vita.

Il pianeta è stato scoperto grazie allo strumento Harps, il cacciatore di pianeti installato sul telescopio de La Silla, appartenente all’Osservatorio Europeo Meridionale, ed è stato individuato misurando il leggero spostamento che induce nella stella durante il suo movimento di rivoluzione. E’ distante dalla terra 186 anni luce, ed impiega ben 10 anni per completare la sua rotazione intorno alla sua stella, denominata HIP 11915 che ha un’età e una composizione chimica simile al Sole.

La scoperta di un gemello del più grande pianeta del sistema solare è una tappa -sostengono gli autori- importante sulla strada della ricerca di un sistema di pianeti che rispecchi il nostro. Finora sono stati scoperti molti sistemi planetari, ma tutti diversissimi dal nostro Sistema Solare. In questi sistemi spesso le regioni più vicine alla stella ospitano pianeti rocciosi molto grandi, anche più del doppio della massa della Terra, oppure ospitano giganti gassosi, molto vicini all’astro. Nel nostro sistema invece, i pianeti rocciosi sono nella regione più interna e ospitale per la vita, mentre i giganti gassosi, come Giove, sono più distanti.

Ora il sistema planetario che si è formato intorno alla stella HIP 11915 diventa uno dei candidati più promettenti per ospitare un pianeta simile alla Terra. Prossimo obiettivo dei ricercatori è continuare studiare la stella per trovare le tracce di pianeti più piccolo e roccioso e, perché no, pieno d’acqua.