IRAN, OBAMA APRE A PUTIN: “GRAZIE PER L’AIUTO NELL’ACCORDO”

Il presidente americano, Barack Obama ha ringraziato il leader del Cremlino, Vladimir Putin, per “il ruolo significativo giocato dalla Russia per il raggiungimento di una pietra miliare come l’accordo con l’ Iran ”. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Parole di apertura nei confronti di Mosca che il presidente americano ha espresso anche in una intervista al Nyt: “La Russia è stata d’aiuto – ha detto in merito al ruolo del Cremlino al tavolo dei negoziati sul nucleare iraniano – Devo essere onesto non ne ero sicuro considerate le differenze sull’Ucraina”. Obama si è detto finanche “sorpreso da Putin”: “Il governo russo ha in questo caso distinto gli ambiti in un modo che mi ha sorpreso. E non avremmo raggiunto questo accordo se non fosse stato per la volontà della Russia di rimanere con noi e con gli altri partner del 5+1 nell’insistere per un accordo solido”.

L’alternativa all’accordo con l’Iran sul nucleare il rischio sarebbe stata la guerra perché “se non ci fossero le ispezioni rimarrebbe solo la possibilità dell’uso della forza militare. Netanyahu o altri sono liberi di fare questo ragionamento. A me non convince”. Lo ha affermato mercoledì il presidente americano, Barack Obama, nel corso di una conferenza stampa. Si tratta di una situazione che “o si risolve con i negoziati o con la forza, con la guerra, sono queste le due alternative”, ha commentato.

Nonostante questo, le preoccupazioni di Israele sulla propria sicurezza sono “legittime”, ha riconosciuto all’indomani della firma tra Teheran e i Paesi del 5+1, ma le minacce nei suoi confronti “diminuiscono”. L’Iran “è un grande Paese con un esercito importante, ha affermato che Israele non dovrebbe esistere, ha negato l’olocausto, ci sono missili puntati contro Tel Aviv e Israele ha ottime ragioni per essere inquieto, capisco le affermazioni (del premier israeliano) Benjamin Netanyahu” che ha duramente criticato l’accordo. “Ma vorrei anche dire che tutte queste minacce potrebbero essere maggiori se l’Iran avesse un’arma nucleare”, ha aggiunto.