EBOLA, ESPERTI: “IL VIRUS NON E’ SPARITO, MANTENIAMO ALTA LA GUARDIA”

Nonostante l’emergenza Ebola sia rientrata, l’epidemia in Africa occidentale non è affatto finita, e finchè ci sarà un singolo caso non si deve abbassare la guardia. Lo hanno ricordato gli esperti alla presentazione del film “Tha e-bola lesson”, ispirato proprio ai fatti di quest’ultimo anno e presentato oggi a Roma. “Ebola è sparito dai media ma non dall’Africa – ha affermato Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’istituto Spallanzani -. L’esperienza della Liberia, dove dopo diverse settimane il virus è tornato, ci insegna che dobbiamo essere particolarmente attenti”.

Anche Fabrizio Pluriventi, il medico di Emergency che è stato il primo paziente italiano, ha invitato a tenere alta la guardia. “L’Oms prevede che per agosto si chiuda questa vicenda – ha commentato – speriamo di farcela. In Liberia ci sono stati sei nuovi casi, ce ne sono una trentina negli altri Paesi, è vero che è la coda dell’epidemia, ma il virus è ancora presente”.

Anche per quanto riguarda i controlli in Italia i protocolli sono ancora attivi, ha ricordato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin in un messaggio. “Il personale medico e tecnico per la prevenzione continua a mettere in atto attività di vigilanza sanitaria mirata – scrive Lorenzin – nei confronti di personale e delle organizzazioni governative e non governative che operano nei Paesi affetti da Ebola”.