CAMPIDOGLIO: MARINO PERDE I PEZZI, SI DIMETTE IL VICESINDACO NIERI

La giunta Marino perde un altro pezzo. Nella tarda serata di ieri il vicesindaco di Roma, Luigi Nieri, si è dimesso. Lo ha annunciato lo stesso interessato sul suo sito web, affermando di essersi deciso a questo passo “per non lasciare alibi a chi usa me per attaccare amministrazione di Roma”. Nieri scrive: “Mi rivolgo innanzitutto alle persone che, due anni fa, mi hanno concesso la loro fiducia scegliendomi come loro rappresentante in Assemblea Capitolina e facendomi eleggere consigliere comunale, carica dalla quale mi sono dimesso per accettare l’onere e l’onore di ricoprire la carica di vicesindaco e assessore di Roma. La mia città, la città che amo profondamente e nella quale per tanti anni ho svolto battaglie per i più deboli, i più fragili, i senza diritti”.

L’ex vicesindaco si è rivolto ai cittadini romani spiegando di aver svolto il suo compito “con onestà e trasparenza” senza ma rinunciare “ai miei profondi e radicati valori ideali di sinistra”. Ai dipendenti dell’ente Roma Capitale assicura di aver combattuto per loro “sino all’ultimo istante”. A Marino, alla giunta e al suo staff ha voluto porgere il ringraziamento per il “sostegno, l’affetto, la fiducia concessa”, scusandosi per il passo indietro, frutto di una “decisione personale, non improvvisa e non dettata da ragioni oscure, né da nauseanti ragionamenti politicisti. E’ una scelta limpida che condivido con tutti voi con la chiarezza che ha sempre contraddistinto la mia storia politica”.

Il primo nome uscito per la sua successione è stato quello di Matteo Orfini, il quale ha però detto di non averci mai pensato. Sugli altri papabili usciti sui giornali il commissario straordinario ha detto che “a occhio e croce nessuno dei nomi circolati saranno nella giunta Marino. Non è detto nemmeno che (il vicesindaco ndr) sia del Pd”.