DOCENTI CATTOLICI IN BANGLADESH: “FORMARE GLI UOMINI ALLA LUCE DEL VANGELO”

Mons. Gervas Rozario, vescovo della diocesi di Rajshahi e presidente di Caritas Bangladesh, è intervenuto al Dhaka City Christian Teachers Conference cum Felicitation Function, affermando che: “I genitori sono i primi e più importanti insegnanti per i bambini. Oltre alla famiglia, è compito degli insegnanti cattolici fornire un’educazione di qualità nelle scuole e nelle università. Dovete assicurare agli studenti la miglior formazione possibile in base agli insegnamenti della Chiesa cattolica”.

Alla conferenza, organizzata dalla Commissione diocesana per l’educazione di Dhaka e dal Comitato Regionale per l’Educazione della città di Dhaka, e svoltasi presso il Notre Dame College Auditorium, erano presenti oltre 300 tra amministratori e insegnanti di scuole cattoliche. I partecipanti al dibattito hanno reso omaggio a 20 educatori e insegnanti anziani che hanno lavorato a lungo nelle scuole dando un contributo significativo per migliorare l’educazione e la formazione dei giovani del paese.

Il presule ha inoltre affermato: “Ogni insegnante cattolico ha la responsabilità di fornire un’educazione di qualità fondata sui valori del Vangelo, in modo da rendere gli studenti degli esseri umani illuminati”. Il presidente della Caritas ha ricordato, nel suo discorso di apertura,  il cinquantesimo anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II e il ruolo dell’educazione e dell’identità cristiana nella gestione degli istituti formativi, rivolgendosi agli insegnanti presenti: “Voi siete chiamati da Dio ad insegnare. Voi create gli esseri umani. La vostra è una grande professione. Il vostro insegnamento deve essere per il benessere dell’uomo”.

Ad intervenire alla conferenza anche alcuni anziani formatori che hanno parlato dell’inestimabile ruolo degli educatori nella formazione delle giovani menti, evidenziando le maggiori sfide della società odierna e la necessità di ulteriori sforzi per assicurare un livello elevato di insegnamento. Padre Harold Bijoy Rodrigues, medico della Congregazione della Santa Croce e segretario del Bangladesh Christian Education Board, ha parlato di identità, sfide, contributi e responsabilità: “Essere missionari in una struttura educativa vuol dire dover affrontare molte difficoltà. Perciò possiamo affrontarle attraverso la preghiera, lo sforzo instancabile e la dedizione alla nostra professione”.