NASCE IN CAMPANIA LA PRIMA CATENA DI B&B GESTITA DA DISABILI

Arriva dalla Campania la notizia del nuovo progetto turistico sociale solidale “B&B Like Your Home”, nato per avviare l’attività di bed&breackfast gestiti da persone con disabilità o con esigenze speciali. L’biettivo del progetto – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù attraverso il Piano Azione Coesione “Giovani no profit – è l’inserimento di queste persone nel mondo del lavoro, attraverso l’autoimpiego.

Le strutture, dunque, saranno gestite da persone disabili di diverso tipo, o da persone con esigenze speciali, come celiaci, allergici o anziani, coadiuvate dalle loro famiglie, disponibili ad ospitare tutti i turisti, in particolare coloro che necessitano di strutture adeguate alle loro esigenze. I B&B saranno dotati infatti di ausili necessari agli ospiti, che avranno la stessa disabilità del gestore. L’innovativo prodotto turistico svilupperò nuovi posti letto e servizi turistici accessibili, consentendo al cliente finale di scegliere ospitalità a costi sostenibili e trascorrere la vacanza in un clima familiare.

Il progetto, ancora in fase sperimentale è rivolto in particolare agli adolescenti, che parteciperanno al corso di formazione pratica con i propri genitori, che nei prossimi mesi diventeranno i veri protagonisti di un’attività autonoma nel settore turistico. Loro, insieme alle famiglie, riceveranno tutto il supporto necessario per acquisire le competenze indispensabili per aprire, gestire e commercializzare un B&B, predisponendo la propria residenza e sfruttando gli ausili già in loro possesso per accogliere turisti con bisogni speciali. Il percorso di formazione è gratuito, e permetterà ai giovani e alle loro famiglie di entrare nel network “B&B Like your Home”. Capofila del progetto è Fondazione CasAmica, che da anni opera nel settore del welfare a Salerno e provincia, in collaborazione con Rete Solidale, network di cooperative che operano in ambito sociale.