FINGONO LE DECAPITAZIONI DELL’ISIS: LICENZIATI

Una squallida messinscena. Non ci sono altre parole per definire la finta decapitazione in stile Isis organizzata e filmata da 6 dipendenti del gruppo bancario Hsbc, tutti licenziati in tronco. Ad accorgersi del clip è stato il tabloid Sun e lo ha segnalato ai responsabili dell’istituto di credito che hanno immediatamente preso provvedimenti drastici.

Nelle immagini 5 protagonisti di questo scherzo di cattivo gusto sono vestiti con delle tute e hanno i volti celati da passamontagna. Sono posizionati attorno a un sesto collega, inginocchiato con abiti arancioni, proprio come gli ostaggi del Califfato prima di essere giustiziati. Al posto del coltello, per simulare il taglio della testa, hanno usato un appendiabiti. Durante la recita non sono mancate, tra le risate, le consuete grida “Allah Akbar”, cioè Allah è grande.

“E’ un video abominevole e vorremmo scusarci per le offese arrecate”, ha detto la Hsbc. I sei dipendenti liquidati facevano parte del team legale della filiale di Birmingham della banca e quando hanno inscenato la finta esecuzione erano impegnati in una conferenza di “team-building”. “E’ scioccante che abbiano pensato che la cosa fosse divertente”, ha detto ancora il gruppo bancario, sottolineando che la Hsbc “non tollera comportamenti inappropriati” da parte dei propri dipendenti.