SIRIA, EMERGENZA UMANITARIA: OLTRE 4 MILIONI DI RIFUGIATI

rifugiati

Almeno 4 milioni di profughi siriani hanno abbandonato il loro Paese a causa del conflitto che prosegue senza interruzione dai primi mesi del 2001, una guerra che come tale non ha risparmiato migliaia di civili. A renderlo noto è l’Unhcr, l’agenzia Onu per i rifugiati, secondo cui siamo di fronte alla crisi umanitaria più grave degli ultimi 25 anni.

La situazione però peggiora se si considera anche il numero degli sfollati interni in Siria il cui bilancio supera i 7,6 milioni di persone. “Questa è la più grande popolazione di rifugiati causata da un unico conflitto in una generazione” ha dichiarato in una nota l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Antonio Guterres.

Per la maggior parte i profughi sono diretti verso la Turchia, dove solo nel mese di giugno sono approdati in più di 24 mila dall’area settentrionale della Siria, una delle zone più colpite dagli scontri tra jihadisti del sedicente Stato Islamico e i militanti curdi. Secondo Ankara attualmente il numero di siriani presenti nel Paese è di circa 1,8 milioni.