DIECI ANNI FA GLI ATTACCHI DI AL QAEDA ALLA METROPOLITANA DI LONDRA

Erano le 08:50 del 7 luglio 2005 e Londra veniva sorpresa dal più sanguinoso attentati della sua storia: 52 morti e 700 feriti. A dieci anni di distanza la capitale britannica si ferma ancora, questa volta per non dimenticare. “Non ci faremo mai intimidire dal terrorismo”, ha ribadito David Cameron, prima di partecipare alla posa di una corona di fiori a Hyde park in memoria delle vittime degli attentati.


Nell’attacco morirono anche i 4 kamikaze
 organizzati per colpire le 3 metropolitane e un autobus. Le vittime a Russell Square furono 26, ad Aldgate 7 e altre 6 tra quelle di Edgware Road. Tredici i morti del mezzo pubblico che viaggiava in superficie. In tutta la città oggi sono previste numerose commemorazioni mentre ancora forte è la rabbia e il dolore per le 30 vittime britanniche morte nell’assalto a Sousse, in Tunisia.

London Bombings Memorial ServiceL’attacco del 26 giugno ha affermato Cameron, “ci ricorda che la minaccia del terrorismo è sempre reale”, ma non ha esitato ad affermare che questa ondata di violenza non intimidirà il Paese. “Dieci anni sono passati, ma la nostra memoria è intatta – ha scritto il sindaco in un biglietto lasciato sulla lapide coi nomi delle vittime – oggi onoriamo nuovamente le vittime del 7/7. Voi vivrete sempre nei cuori della gente di questa città”.