MILANO: UNA MOSTRA PER CELEBRARE I 90 ANNI DELL’ENCICLOPEDIA TRECCANI

Compie 90 anni la più famosa enciclopedia italiana, e per l’occasione è stata allestita a Milano, Palazzo Morando, la mostra “Treccani 1925-2015. La cultura degli Italiani”, già presentata al Complesso del Vittoriano di Roma, ora nel capoluogo lombardo fino al 13 settembre. La mostra vuole essere un’occasione per rivivere il percorso della cultura italiana e tutta la storia del nostro Paese.

L’allestimento è suddiviso in tre sezioni e un prologo, che racconta la nascita della cultura enciclopedica europea, con l’esposizione dell’Encyclopedie di Diderot. L’apertura della mostra è invece un omaggio alla città di Milano, nella sua grandezza in particolare nel design e nella moda. Per questo c’è un percorso attraverso 90 immagini di oggetti testimonianze dell’eccellenza italiana nel settore, uno per ogni anno della storia della Treccani.

La mostra offre inoltre due percorsi multimediali: uno che ripercorre la storia della città attraverso le sue bellezze d’arte fino a Expo 2015 e uno sulla Moda, nonché i volumi editi da Treccani dedicati alla metropoli lombarda. La prima sezione, che comprende gli anni dalla fondazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana al 1945, illustra la nascita dell’Enciclopedia e il dibattito culturale e scientifico che ne fu alla base.

Nella seconda sezione, che va dal 1945 al 1970, i protagonisti sono l’Italia della Liberazione e il ruolo dell’Istituto come luogo di un’erudizione anti-ideologica, il Dizionario Biografico degli Italiani e l’Italia del boom, con il racconto delle vite, il lemmario ancora risorgimentale, il metodo di lavoro degli otto tempi, con materiali che esemplificano le fasi in cui erano suddivise la stesura e la redazione definitiva delle voci dell’Enciclopedia.

La terza sezione, che va dal 1970, l’Italia degli anni di piombo, ad oggi, è incentrata sulle scienze pure e biomediche, sul vocabolario e la lingua italiana, sulla Treccani tra arte e paesaggio seguendo tutti i passi della rivoluzione digitale. Tra le opere più significative di questa sezione c’è la prima versione a stampa del Dialogo di Galileo Galilei del 1632, corredata da un’installazione multimediale che confronta le immagini scattate dai microscopi a scansione con quelle dei satelliti.

I novanta anni dell’Enciclopedia Italiana sono inoltre scanditi da vetrine che contengono ciascuna un’opera della Treccani, simbolo del periodo di riferimento. Accanto ai volumi sono installati inoltre dieci percorsi digitali, costituiti da touchscreen, che consentono una navigazione multimediale all’interno dei contenuti Treccani, selezionati secondo per aree tematiche.