DA MODELLA A PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI VENEZIA

Ha un passato da miss la nuova presidente del consiglio comunale di Venezia: si tratta di Ermelinda Damiano, eletta con la lista civica del neo sindaco Luigi Brugnaro e che Libero ha definito come “un terremoto sexy in politica”. La Damiano ha 27 anni, è laureata in giurisprudenza all’Università di Padova e negli anni scorsi ha partecipato a numerosi concorsi di bellezza e passerelle, tra cui anche quello di Miss La Nuova Venezia.

Sul suo sito, Ermelinda, detta Linda, spiega il perché della sua candidatura: si è messa in gioco “per il bene della mia città (…) con la speranza di poter dare un contributo utile e fruttuoso” alla rinascita della laguna. Linda, recentemente sbarcata in consiglio comunale dopo la proclamazione degli eletti al posto dei consiglieri che sono diventati assessori, è stata scelta dall’Aula.

Sfilate di moda, servizi fotografici, ragazza immagine al Molo 5, concorsi di bellezza: Ermelinda, alta 1 metro e 72 del segno dei gemelli, capelli castano scuro e occhi neri, al tempo degli studi universitari raccontava: “Sono nata con i tacchi”,  senza mai immaginare che pochi anni dopo avrebbe iniziato l’avventura in politica diventando presidente del Consiglio del Comune di Venezia.