INDESIT, FURLAN: “L’ACCORDO E’ UNA VITTORIA DEL SINDACATO”

Un successo per il sindacato. Così Annamria Furlan ha definito l’accordo raggiunto tra Whirpool e parti sociali su Indesit, che cancella licenziamenti ed esuberi e scongiura la chiusura degli stabilimenti di Carinaro e None. L’intesa, ha spiegato il segretario generale della Cisl, “dimostra che il dialogo e la concertazione sono le strade da seguire per garantire il mantenimento dell’occupazione e favorire il rilancio degli investimenti”.

La Furlan si è detta certa che “i lavoratori nelle assemblee che si svolgeranno nei prossimi giorni in tutti gli stabilimenti apprezzeranno non solo la portata di questo accordo ma anche il ruolo svolto dal sindacato in questa vertenza così delicata -. E’ davvero positivo che sia stato sancito il rilancio di tutti i siti industriali con un investimento di 513 milioni di euro che saranno soprattutto destinati a ricerca, sviluppo ed innovazione dei prodotti”.

Particolarmente importante è il salvataggio di Carinaro. Una bella notizia per tutto il Mezzogiorno – ha commentato il leader della Cisl – perché dimostra che nel Sud si può investire in attività strategiche ed in innovazione. Sarebbe stato un regalo alla camorra ed alla criminalita’ se la Whirlpool avesse abbandonato quel sito industriale. Ecco perché questo accordo è un modello di sviluppo che speriamo sia seguito da altre imprese soprattutto nel Mezzogiorno”.