UNICEF: ALLE TERME DI CARACALLA UN CONCERTO PER IL NEPAL

Sarà domenica 19 luglio alla Terme di Caracalla il grande concerto che evolverà il ricavato della serata all’Unicef, in particolare alle emergenza del Nepal. L’iniziativa si è concretizzata solo pochi giorni fa, in seguito all’ingresso nel Consiglio d’Indirizzo del Teatro dell’Opera del Gruppo Ytl, attivo in Asia e in Inghilterra da sempre impegnato nel sostegno delle organizzazioni artistiche e nel supporto dei giovani di talento, che ha donato al Teatro romano un milione di euro per il sostegno e l’incremento delle attività istituzionali e artistiche.

Quella del 19 sarà una serata particolarmente interessante che vedrà avvicendarsi sul palco artisti inglesi e italiani: i tenori Russell Watson e Alessandro Safina, il soprano Cynthia Lawrence, il mezzosoprano Carly Paoli e il flautista Andrea Griminelli. Ad accompagnarli ci sarà la “Roma United Orchestra”, una formazione che riunisce musicisti professionisti della Capitale. L’iniziativa è in fase di preparazione e saranno ancora da definire orario e programma. Ospite speciale sarà lo spagnolo José Carreras, il grande tenore che torna in scena alle Terme di Caracalla 25 anni dopo lo storico e trionfale concerto dei Tre Tenori, fil rouge che lega in qualche modo Yeoh a Roma e a questa iniziativa.

“La lirica è la mia passione – ha dichiarato il sovrintendente Carlo Fuortes – ero molto amico di Luciano Pavarotti ed ho organizzato io l’ultimo concerto dei Tre Tenori a Bath, in Inghilterra, nel 2003. Francis Yeoh (il magnate da sempre impegnato nel sostegno delle organizzazioni artistiche) è certamente un mecenate illuminato e innamorato dell’opera italiana – ha concluso Fuortes – e il suo rilevante contributo è un chiaro, tangibile, è il caso di dire, riconoscimento del valore internazionale e della fama raggiunti dal Teatro dell’Opera nel mondo”.