TUNISIA: RAZGUI ADDESTRATO IN LIBIA CON GLI ATTENTATORI DEL BARDO

Proseguono le indagini sui responsabili dell’attentato a Sousse in Tunisia, e dalle ultime informazione sembra che  Seifeddine Razgui,  sia stato addestrato in Libia insieme con uno degli attentatori del museo del Bardo. Giunto a gennaio nei pressi di Sabrata, nell’ovest del Paese avrebbe messo a punto le tecniche per compiere attacchi di questo tipo.

Intanto la polizia ha arrestato 7 persone perché sospettate di appartenere ad una cellula terroristica che avrebbe sostenuto il violento progetto di Rezgui che il 26 giugno ha aperto il fuoco tra i turisti in spiaggia con un bilancio finale di 38 vittime.

Tra le persone fermate dalle forze dell’ordine e attualmente sotto interrogatorio, due sono stati bloccati a Sousse, uno nella capitale e un altro a Kasserine. Il ministro tunisino Najem Gharsalli ha annunciato: “Abbiamo cominciato ad arrestare un primo gruppo – il cui numero è rilevante – di una rete che sta dietro a questo criminale terrorista”.

Il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, quello inglese Theresa May e quello tedesco Thomas de Maizière, saranno in Tunisia per una visita ufficiale. Si recheranno insieme sui luoghi dell’attentato, all’hotel Riu Imperial Marhaba di Sousse, per rendere omaggio alle vittime e poi terranno una riunione di lavoro congiunta alla quale seguirà una conferenza stampa. Lo rende noto un comunicato dell’ambasciata di Francia in Tunisia.