IN ARRIVO FLEGETONTE: ITALIA BOLLENTE FINO AL 10 LUGLIO

La lingua di fuoco che fino a ieri ha avvolto la Spagna, si è spostata verso la Francia e si prepara nel week end a piegare sotto la morsa del caldo l’intera Italia. Temperature africane in tutte Europa che avanzano sotto il nome di anticiclone “Flegetonte” e che nella Penisola toccheranno la Sardegna e in particolare le regioni occidentali.

Il weekend sarà infuocato con temperature sopra i 34/35° su tutto il Nord, 39° a Bolzano, 35/37° a Roma, Firenze e Napoli. L’afa dunque aumenterà di giorno in giorno senza alcuna sosta. Piogge, brevi ed occasionali sono segnalate soltanto sulle Alpi e più raramente sugli Appennini.

In attesa di un miglioramento si consiglia, in particolare ai soggetti più sensibili (bambini e anziani) di non uscire nelle ore più calde, dalle 11:00 del mattino alle 18:00. Indossare un abbigliamento adeguato e leggero; rinfrescare l’ambiente domestico o di lavoro; ridurre la temperatura corporea bagnandosi più spesso nella giornata; ridurre il livello di attività fisica nelle ore più calde e bere con regolarità almeno 2 litri di acqua al giorno e alimentarsi in maniera corretta per evitare abbassamenti di pressione improvvisi. Secondo Antonio Sanò però queste preoccupanti previsioni riguarderebbero i prossimi dieci giorni, dopo i quali dovrebbe arrivare una temporanea rinfrescata “a suon di violentissimi temporali”.