BERGOGLIO SALUTA RATZINGER: IL PAPA EMERITO TRASCORRERÀ DUE SETTIMANE A CASTEL GANDOLFO

Benedetto

Intorno alle 10 del mattino Bergoglio si è recato alla residenza di Benedetto XVI, l’ex Convento Mater Ecclesiae, in Vaticano, per poterlo salutare e augurargli una buona permanenza a Castel Gandolfo, dove il Papa emerito trascorrerà le prossime settimane. Il colloquio tra i due è durato circa mezz’ora, lo ha riferito il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi. Il rientro di Joseph Ratzinger nella Capitale è previsto per il 14 luglio.

Lo stesso p. Lombardi pochi giorni fa aveva annunciato che “Papa Francesco ha invitato il Papa Emerito a trascorrere in luglio alcuni giorni di vacanza nella residenza estiva” e Benedetto XVI ha accettato. Il 3 luglio è già previsto un appuntamento: Ratzinger riceverà il Dottorato Honoris Causa della Pontificia Università Giovanni Paolo II e dell’Accademia di musica di Cracovia.

E’ proprio tra le mura della casa di Castel Gandolfo che il Benedetto XVI il 28 febbraio 2013 ha trascorso le ultime ore prima della storica decisione che rinnovò il volto della Chiesa, lasciando spazio alla novità che oggi ha un nome: Jorge Mario Bergoglio. Qui vi ritornò il 23 marzo dello stesso anno per incontrare Papa Francesco dopo la sua elezione. Da allora Ratzinger è tornato a Castel Gandolfo una sola volta per una passeggiata nelle Ville Pontificie.