NAPOLITANO COMPIE 90 ANNI, MATTARELLA: “TI SIAMO RICONOSCENTI”

Quelli più graditi sono arrivati dal suo successore. Sergio Mattarella ha fatto gli auguri a Giorgio Napolitano in occasione dei suoi 90 anni. L’attuale capo dello Stato ha inviato al suo precedessore un messaggio in cui gli ha espresso la riconoscenza dell’Italia per la sua opera al servizio delle istituzioni, nel corso dei nove anni della sua Presidenza e lungo tutta la sua attività politica. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

“Caro Giorgio, auguri sinceri per i tuoi 90 anni – ha scritto invece Vannino Chiti del Pd – grazie per il servizio che hai reso al nostro Paese, non soltanto negli anni della presidenza della Repubblica ma nei diversi e prestigiosi incarichi che hai ricoperto in Italia e in Europa con competenza e rigore”. Chiti ha definito Napolitano “Un esempio per tutti la straordinaria passione civile e politica che ti anima e ti consente ancora di offrire un contributo significativo alle nostre istituzioni e alla democrazia. In te i cittadini possono riconoscere l’espressione di una politica con la ‘p’ maiuscola, degna di essere vissuta perché ha forti valori portati avanti con spirito di tolleranza e dialogo, senza superficialità e arroganza”.

Auguri sono arrivati anche dal presidente del consiglio regionale dell’Emilia Romagna, Simonetta Saliera. “A nome mio personale e dell’intera Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, Le formulo i più sinceri auguri in occasione del compimento dei suoi 90 anni. Un percorso lungo, in cui ha dimostrato cosa voglia dire ‘fare politica’, prima come dirigente di partito e poi, nei tanti incarichi ricoperti ‘con disciplina e onore’, seguendo la lettera e lo spirito della Costituzione italiana, cosa significhi servire la nostra Repubblica. L’Emilia-Romagna non dimenticherà mai la Sua fattiva vicinanza in occasione dei giorni difficili che seguirono il terremoto del maggio 2012”.