GRAZIE A “CUORE DEL MALI ONLUS” 50 DONNE DEL POSTO DIVENTANO IMPRENDITRICI

Obiettivo: aiutare a formare le donne del Mali per contribuire a costruire il tessuto economico del Paese africano. Questa l’idea alla base dell’associazione “Cuore del Mali Onlus”, che è nata a Firenze e che presenterà martedì 7 luglio, in occasione di una cena di benedicenza organizzata allo Chalet Fontana, il suo primo progetto dal titolo “Donne imprenditrici del Mali”. Su più larga scala il progetto vuole ridurre la povertà nel territorio malese, partendo da un intervento su 50 donne residenti nell’area di Bamako che punta all’educazione ad una maternità consapevole, alla creazione di piccole attività imprenditoriali e alla formazione professionalizzante in materia di microcredito e gestione di micro-imprese.

L’iniziativa è indirizzata alle donne per il ruolo decisivo che queste svolgono nelle attività produttive, nella salute e nella cura della famiglia (igiene, alimentazione e educazione dei figli) proprio perché l’Associazione crede siano il volano per lo sviluppo della comunità e, di conseguenza, dell’intero Paese.

La serata, organizzata allo Chalet Fontana, permetterà di presentare non solo il progetto, ma vedrà la partecipazione di esponenti della comunità locale che racconteranno la situazione del Mali e metteranno in scena uno spettacolo di danza etnica nel rinnovato anfiteatro nel giardino. “Cominciamo questa esperienza con molto entusiasmo e con molta speranza – spiega Antonella Giachetti, teroriera dell’associazione – in questi mesi parliamo e leggiamo molto sulla questione immigrazione”. Per questo voglio lavorare “con interventi strategici mirati, attuati direttamente in loco”, in modo da poter mettere le persone in condizione di poter decidere se rimanere nei luoghi natii, creando opportunità stabili, concrete e durature.