NUOVO RINVIO PER I MARO’, UDIENZA SPOSTATA AL 14 LUGLIO

Nuovo rinvio nell’eterna odissea di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. La Corte Suprema indiana ha, infatti, rivisto il calendario delle udienza in vista della ripresa dell’attività giudiziaria dopo la sospensione feriale. E ha posticipato di una settimana (dal 7 al 14 luglio) l’esame del caso Marò. La variazione è riportata nel portale ufficiale del massimo giudice indiano. Se confermata, la data dell’udienza cade alla vigilia della scadenza (15 luglio) dell’ultimo permesso concesso a Latorre per seguire la sua terapia riabilitativa in Italia.

Come è noto, Latorre è in Italia in seguito a un’ischemia che lo ha colpito a fine agosto 2014. I giudici del massimo tribunale indiano devono esaminare un ricorso italiano riguardante la giurisdizione del caso e l’utilizzazione della polizia investigativa Nia nel processo che riguarda i due Fucilieri. Impossibile quest’ultima secondo i legali della difesa dopo l’esclusione dal processo della legge per la repressione della pirateria marittima (Sua Act).

Il primo luglio, fra l’altro, è in calendario un’udienza fissata da un “giudice speciale” di un tribunale di Patiala House che dovrebbe celebrare il processo a Latorre e Girone. Tutte le precedenti udienze sono state rinviate per un’ordinanza della Corte Suprema che deve prima deliberare sul ricorso italiano.